Le condizioni di progettazione delle vecchie turbine eoliche sono solitamente molto conservative rispetto alla realtà dei siti in cui si trovano; quindi, hanno un enorme potenziale che può essere sbloccato, in termini di estensione della vita, miglioramento delle prestazioni e ottimizzazione della manutenzione.
In questo senso, la soluzione di retipping proposta da Nabla Wind Hub mira ad aumentare il diametro del rotore delle turbine eoliche in modo da incidere significativamente sulla produzione di energia.
Aggiornando il rotore delle turbine eoliche con progetti di estensione della punta configurabili modulari, Nabla riesce a fornire aumenti della produzione energetica annuale (AEP) fino al 15% e una riduzione significativa del costo dell’energia livellato (LCOE).
L’obiettivo di questa soluzione è quello di realizzare una riqualificazione dell’asset, riformulando il business plan di ciascun parco eolico, sbloccando il potenziale nascosto che le condizioni specifiche del sito consentono.
Perché scegliere il retipping :
- è la soluzione di re-blading più conveniente
- è una soluzione flessibile: aggiornamento AEP ottimale adattato ad ogni sito
- ha un impatto minimo sulla turbina
- riduce al minimo i rischi autorizzativi
- ha la certificazione Fast Track tramite Direttiva CE 2006/42
- plug&play: non è necessario cambiare il controller
- l’installazione è in alto senza l’utilizzo di gru
- installato e pronto all’uso in 8 ore
- permane la possibilità di ripristino alla configurazione originale
- miglior rapporto qualità-prezzo
- PBP 3 anni (riferimento dalla prima flotta)
- IRR 10% (riferimento dalla prima flotta)